Il mese di maggio rappresenta uno dei periodi più colorati e profumati dell’anno: siamo nel pieno della fioritura e, tra i grandi protagonisti c’è lei, la regina dei fiori. Simbolo di femminilità e bellezza, la rosa colpisce per la sua eleganza, le molteplici sfumature e varietà nonché per il suo inebriante profumo. Si può utilizzare per decorare la casa, per omaggiare una persona speciale ma anche per coccolare la pelle: ebbene sì, le sue proprietà idratanti e calmanti la rendono un toccasana per prendersi cura della bellezza e della salute di viso, corpo e capelli.
L’olio secco rassodante e tonificante di Melvita ad esempio, formulato con il 99% di ingredienti di origine naturale come l’olio di pepe nero, l’olio di mirtillo e l’olio estratto dalle bacche di rosa, è in grado di rassodare, levigare e affinare la texture della pelle. Da non sottovalutare l’impegno sostenibile: il flacone utilizzato è realizzato al 100% in vetro riciclabile.
Anche Pixi con il Rose Tonic, arricchito con estratti vegetali, contribuisce a conferire al corpo una piacevole freschezza primaverile: l’estratto di rose riduce le irritazioni, i fiori di sambuco l’ammorbidiscono, la tonificano e la illuminano mentre la camomilla ha un effetto lenitivo. Un’esplosione di fiori è racchiusa in una fragranza dalle molteplici sfaccettature: l’eau de parfum Naked Rose di Amarsi Fragrances vanta un’apertura fruttata con un mix di agrumi sublimati da una sfumatura aromatica seguita da un cuore floreale e da un fondo legnoso che, con sentori di ambra grigia, vetiver, incenso e tabacco, conferisce al profumo un carattere più profondo.
URANG, indie brand biologico coreano fondato da Jina Lee, coinvolge i sensi con texture setose e profumi aromaterapici, formulazioni concentrate e senza acqua contenenti oli essenziali come quello di rosa damascena, protagonista della Rose Ceramide Cream, crema idratante ideale per contrastare la secchezza e la disidratazione della pelle.
Anche Bottega Verde, con il burro corpo arricchito con estratti di Ylang Ylang e un derivato dall’olio di Jojoba, nutre e idrata la pelle secca lasciandola morbida e profumata. Con la linea BACI BACI, invece, propone una lip routine a base di ingredienti naturali capaci di idratare e nutrire delicatamente le labbra prendendosi cura della loro salute e bellezza. Il nutrioil, infatti, a base di olio di Papaya e olio di rosa canina, le protegge e al tempo stesso le sublima.
Fronte capelli, a deliziare è l’arte profumatoria veneziana: The Merchant of Venice coccola la chioma con il balsamo alla rosa moceniga che, una volta applicato, avvolge i capelli in un profumato abbraccio rendendoli morbidi e setosi. La capigliatura deve essere nutrita ma anche protetta: per preservarla dal calore di piastra e phon, Alkemilla propone un termoprotettore formulato con un mix di estratti vegetali come la rosa damascena, il lino e le mandorle. E che dire di un profumo per capelli? Gisou, grazie alla sua formula arricchita con note di rosa selvatica, vaniglia e miele di Mirsalehi, profuma delicatamente la chioma rendendola morbida e lucente.