Ci siamo l’estate è ormai arrivata: tutto è pronto per staccare la spina e approfittare del tempo libero per concedersi piacevoli momenti di relax in riva al mare o in piscina. Oltre a concentrarsi sulla tintarella mai trascurare i capelli che, messi a dura prova dai raggi UV, dal cloro nonché dalla salsedine, potrebbero disidratarsi e sfibrarsi oltre a manifestare indesiderati viraggi di colore. Dobbiamo quindi trattarli con le dovute attenzioni tanto prima quanto durante e dopo l’esposizione: come? “Prima dell’estate è possibile sottoporsi in salone, dal proprio parrucchiere di fiducia, a dei trattamenti idratanti e ricostruttivi in grado di rendere la capigliatura sana, morbida e lucente”, affermano Roberto e Renato Bettarini, titolari del Salone Bettarini di Roma.
Per lasciarsi baciare dai raggi del sole in totale sicurezza, imprescindibile, l’utilizzo di una buona protezione, e non solo per la pelle ma anche per i capelli: “Indispensabile tenere nel beauty case dei prodotti aventi un pH acido in grado di offrire un’adeguata protezione dai raggi UV, ma non solo. Tutelano anche dal cloro e dal sale”, sottolineano gli esperti. Se fuori dall’acqua è consigliabile coprire il capo con dei cappelli – utili anche per scongiurare un’insolazione – una volta tuffati in piscina invece, sarebbe meglio indossare una cuffia in maniera tale da proteggerle la chioma dall’acqua clorata.
Dopo ogni bagno, se si ha l’opportunità, sarebbe bene sciacquare subito i capelli con dell’acqua dolce per poi concedersi, una volta fatto rientro a casa, una rigenerante hair routine. La gestione casalinga ricopre un ruolo di primaria importanza: “I capelli necessitano idratazione: è bene quindi utilizzare uno shampoo di qualità seguito da una maschera nutriente, da applicare su lunghezze e punte, lasciandola in posa per circa 5-10 minuti. Meglio prediligere soluzioni di derivazione naturale ed evitare prodotti aggressivi”, suggerisce il duo. Venendo al phon la cosa migliore sarebbe farne a meno e asciugare i capelli in modo naturale ma, se proprio risulta impossibile privarsene, via libera al diffusore da utilizzare previa l’uso di un termoprotettore .
Prevenire, come si dice, è meglio che curare. Un trucchetto per mantenere la chioma sana, spiegano gli esperti, è quello di tagliare i capelli ed eliminare le parti rovinate sia prima che dopo l’estate per evitare di dover correre ai ripari una volta terminate le vacanze e optare per soluzioni drastiche. Le buone abitudini permettono di preservare la salute della chioma e renderla fluida e setosa. Seguendo queste linee guida è possibile impostare la giusta hair care routine e godersi le vacanze in totale serenità.