Odi et amo: le ballerine sono in grado di scatenare sentimenti contrastanti. C’è chi le etichetta come calzature poco femminili e alla sola vista storce il naso e chi, invece, le ama follemente. Come si dice, il mondo è bello perché è vario: bisogna ammettere però che non contribuiscono a slanciare la figura ma, se scelte con cura, possono comunque fare la differenza. Al bando i pregiudizi. Nonostante la stagione autunno/inverno segni il trionfo delle scarpe platform, caratterizzate da suole esagerate, le ballerine non temono rivali e assecondano le esigenze di coloro che preferiscono volare basso. Rappresentano un passe-partout e, con il loro delizioso tacco appena accennato, coniugano perfettamente stile e comfort. Sono un must del guardaroba femminile, delle vere e proprie alleate di stile che nella quotidianità, passo dopo passo, offrono tutto il proprio supporto: permettono a chi le indossa di destreggiarsi al meglio nella giungla metropolitana.
Classiche ma anche moderne, data la loro impareggiabile versatilità le ballerine, spesso bistrattate, hanno in realtà un grande potenziale: sono portabili con tutto, si possono indossare davvero in qualsiasi situazione. Sono tutt’altro che scontate: esistono proposte differenti per silhouette, colorazioni, materiali etc. Quelle puntinate da borchie o dalla stampa animalier, ad esempio, sono indicate per il tempo libero mentre nella loro veste molto bon ton, a tinta unita o bicolore, sono ideali per la vita d’ufficio: si sposano alla perfezione con un completo ma anche con un tubino. Ma non è tutto. Chi l’ha detto che non possono essere eleganti?
A conquistare al primo sguardo tutte le jet-setter sono indubbiamente i modelli rivestiti da luccicanti glitter o ancora arricchiti da applicazioni preziose, raffinate perline, scintillanti cinturini o romantici fiocchetti, dettagli che aiutano completare e sublimare l’outfit. Come dimenticare poi l’opulenza del velluto e che dire invece dell’eleganza effortless della vernice? Alla sola vista fanno venire una smisurata voglia di indossarle.
Una volta provate dunque farne a meno potrebbe risultare difficile: le ballerine sono belle da vedere ma soprattutto comode da indossare, da mattina a sera. I piedi (e non solo) ringrazieranno.