Puntuale come sempre, l’arrivo di settembre richiama all’ordine. Gradualmente si torna alle solite abitudini, pronti a rientrare nella quotidianità conservando, fino a esaurimento scorte, quelle good vibes maturante durante la stagione estiva. Tornare in ufficio, un po’ come si faceva ai tempi della scuola, significa anche rimettere mano alla cartella o, in questo caso, alla borsa e perché no, anche alla trousse. Il back to work infatti richiede pianificazione e organizzazione, tanto per i pasti quanto per l’abbigliamento e anche il make-up: per rendere la permanenza dietro la scrivania più agevole, per evitare di muoversi – soprattutto se ci si sposta con i mezzi pubblici – con borse pesanti al proprio seguito, vale la pena organizzare i cassetti.
Oltre a qualche snack per spezzare la fame, anche i trucchi per fronteggiare le emergenze sono cosa buona e giusta. Vale la pena preparare una piccola pochette al cui interno inserire l’essenziale per effettuare qualche ritocco on the go, utile nel caso in cui dovesse presentarsi una riunione non programmata, un pranzo fuori dell’ultimo momento o un’uscita post ufficio che richiede un minimo di freschezza. Tra mai senza, oltre ai must have come spazzolino, dentifricio e deodorante, anche prodotti in grado di conferire alla pelle un aspetto riposato e contrastare l’effetto lucido. via libera allora agli spray di acqua termale per rinfrescare e idratare la pelle nonché le salviette opacizzanti, un asso nella manica in grado di eliminare l’eccesso di sebo senza rovinare il trucco. In alternativa, ma decisamente meno pratica, la cipria in polvere libera.
Meglio puntare su prodotti multiuso così da ottimizzare lo spazio, a partire da un fondotinta ibrido in grado di attenuare le imperfezioni e conferire luminosità al volto o ancora gli stick in crema da usare sia come blush che come rossetto.
Passando ai capelli, una spazzola mini size e qualche prodotto utile per migliorarne l’aspetto come lo shampoo secco, sono indispensabili così come il profumo, optando per i classici campioncini oppure per le apposite confezioni ricaricabili in cui travasare la propria fragranza del cuore. Anche uno smalto può essere, in alcune circostanze, un salvagente: può tornare utile per correggere unghie sbeccate ma anche per intervenire su calze smagliate.