L’armocromia ci torna utile in ogni campo: sicuramente capire quelli che sono i colori amici aiuta a vestirci nonché a truccarci al meglio. Il discorso vale tanto per il rossetto quanto per l’ombretto ma anche per lo smalto. Ebbene sì, anche la manicure può essere realizzata tenendo conto della propria stagione cromatica di appartenenza (e dei suoi sottogruppi). Veniamo al dunque: quale smalto scegliere per valorizzare il look? Lo abbiamo chiesto a Francesca Di Nicola, consulente d’immagine e armocromista. La regola d’oro è sempre la stessa ovvero tenere conto del sottotono della pelle, del valore cromatico, del contrasto e dell’intensità, elementi fondamentali per scoprire la propria palette ovvero individuare le nuances ideali per ogni persona. In tal caso, ovviamente, al centro dell’attenzione ci sono le mani: partiamo da coloro che hanno un sottotono freddo.
Alla donna estate si addicono colori tenui e delicati come il lilla, il rosa antico, il bianco perla, l’acqua marina, il verde salvia, l’avio, il glicine, il giallo meringa, i lmalva chiaro e l’argento mentre la donna inverno dovrebbe prediligere tonalità intense quali ad esempio il bianco ottico, l’antracite, il blu elettrico, l’indaco, il fucsia, il magenta, l’ultra violet, il lampone, il mirtillo e ancora il blue navy, il piombo, il rosso rubino e lo smeraldo.
Passando al sottotono caldo, a chi appartiene alla stagione primavera sono più indicate tinte accese e brillanti come il corallo, l’albicocca, l’arancione, il turchese, il pervinca, il very pery, il papavero, il verde prato, il verde mela, il turchese, il blue royal, l’aragosta e l’oro giallo. Che dire, infine, della stagione autunno? Per una manicure impeccabile meglio puntare sui colori della terra come il verde foresta, il verde oliva, l’ottanio, il ruggine, il verde muschio, l’ocra, il marrone e ancora l’avorio, il crema, il rosso granata, il rosso pomodoro, il mattone ma anche l’oro e il rame sono indicati.