L’acconciatura in grado di svoltare il look? Lo chignon. Questa strategica pettinatura è infatti un asso nella manica da giocare in ogni situazione: può essere declinata in chiave sbarazzina, nella sua variante messy, oppure nella versione bon ton, soluzione ideale per le occasioni speciali. Lo dimostrano molte delle regine del piccolo e del grande schermo come Francesca Michielin che, durante la seconda puntata dei live show di X-Factor, ha dominato il palco sfoggiando un look raggiante. Ha infatti abbinato a un luccicante mini dress un delizioso chignon, alto e tirato, con dei ciuffi lasciati in libertà per incorniciare il volto e valorizzarne i lineamenti.
Il segreto per uno chignon pieno di volume? Un semplice accessorio: la ciambella in spugna. Come si usa? L’operazione è semplice: si parte dalla classica coda di cavallo, si inserisce la ciambella e si copre avvolgendo i capelli per poi fissarli con l’aiuto di qualche forcina. Si può decidere se lasciare il tutto più naturale possibile oppure si può creare un effetto sleek avvalendosi di lacca o gel.
Lo chignon è una pettinatura democratica che mette d’accordo tutte: la conferma arriva dagli scatti postati da Diletta Leotta che, in occasione della partita Inter-Roma, ha raccolto la bionda chioma in un bun alto con due ciuffi sciolti – i cosiddetti tendrils – lasciati cadere lateralmente.