L’alfabeto è una delle prime cose che si apprendono tra i banchi di scuola: serve per imparare a comporre le parole ma non solo. E se le lettere ci tornassero utili anche per truccarci? Ebbene sì, proprio questa è la peculiarità che contraddistingue l’Alphabet Blush, particolare tecnica per migliorare le proporzioni del viso che sta spopolando sui social dove abbondano i tutorial che forniscono istruzioni precise per applicare il blush in maniera tattica.
Qualche esempio? La “L”, disegnata sullo zigomo, può risultare utile per liftare istantaneamente il viso; lo stesso vale per la lettera “V” che si realizza sulla parte superiore degli zigomi, con la punta rivolta verso l’interno, per scolpirlo. La lettera “C” tracciata nella parte superiore dello zigomo, a partire da sopra la tempia fino ad arrivare al pomo della guancia, permette di conferire verticalità al volto. Se l’intento è aggiungere pienezza, si procede con la “U”: in tal caso il blush deve essere applicato vicino al naso, proprio al centro delle guance.
Per un perfetto effetto sunkissed, niente meglio della “W” che si delinea, preferibilmente avvalendosi di un prodotto in stick, partendo dalla tempia e arrivando fino al pomo della guancia per poi attraversare il ponte del naso e ripetere l’applicazione in maniera speculare dall’altra parte, sfumando il tutto per andare a creare quel bagliore che imita il naturale colorito che si ottiene trascorrendo un po’ di tempo al sole.
Se l’obiettivo è quello di riequilibrare un viso lungo, si possono disegnare delle “O” sulle guance, prediligendo un blush in crema, così da andare a riempirlo e accorciarlo otticamente.