La voglia di leggerezza tipica del Carnevale contagia anche gli adulti, desiderosi di evadere dalla realtà per trovare rifugio nella fantasia: mascherarsi, d’altronde, significa anche divertirsi. “Carnevale è ironia, è un momento di spensieratezza”, afferma la make-up artist Marilena Palermo. Via libera alla creatività: come truccarsi per prendere parte ai festeggiamenti? Se si è a corto di idee, l’esperta ha fornito alcune valide proposte a cui ispirarsi. Partiamo da lei, Mercoledì, personaggio dell’anno proposto in chiave rivisitata dall’omonima serie tv di Tim Burton.
Per assumere le sue sembianze, si parte da una base chiara e molto leggera su cui disegnare delle lentiggini aiutandosi con una penna per sopracciglia per una maggiore precisione. Si prosegue poi con un infracigliare leggermente nero, occhiaie naturali, contorno labbra realizzato con matita marrone sfumata verso l’interno e, ovviamente, il mascara. Non dimentichiamoci delle treccine, fondamentali, e dell’iconica frangia a cuore. No, non serve tagliare i capelli, esistono in commercio pratiche extension con tanto di clips, facili da applicare e da rimuovere.
Le più modaiole possono prendere spunto dalla cantante statunitense Doja Cat che alla Paris Fashion Week, in occasione della sfilata Haute Couture P/E 2023 di Schiaparelli, ha sfoggiato una mise decisamente eccentrica. Niente panico, non bisogna munirsi di 30mila cristalli Swarovski per calarsi nel personaggio! Il suo look total-red si può replicare con dell’acqua color, rosso ça va sans dire o, in alternativa, avvalendosi di un colore all’alcool rosso che si può applicare su tutto il viso – aiutandosi con un pennello grande, piatto e sintetico – e, volendo, anche su décolleté e braccia se in bella mostra. A vestire le labbra un fiammante rossetto rosso. A fare la differenza sono poi gli accessori, pochi ma buoni, ideali per aggiungere un punto luce al volto: copiando l’artista, si possono indossare ad esempio un paio di orecchini impreziositi da pietre rosse.
Come negarlo, ogni donna nella quotidianità è un po’ una super eroina: il suo essere multitasking la porta a dividersi tra casa e lavoro trovando il tempo e il modo per incastrare tutto. Perché allora non approfittare del Carnevale per rivelare a tutti i propri super poteri? Si vola a Gotham City con Cat Woman: per emulare il fascino della famosa ladra seduttrice, ci si può avvalere – anche in questo caso – dell’acqua color per realizzare una mascherina nera. Stessa tecnica per vestire i panni di Wonder Woman e disegnare la sua iconica mascherina dorata con tanto di gemma centrale. In entrambi i casi, per aiutarsi a non sbavare, si può applicare lo scotch o comunque è preferibile prima effettuare il disegno con la matita e poi procedere con il colore. A sublimare il tutto un bel rossetto rosso.
Non necessariamente, in realtà, bisogna avere un modello di riferimento: per un trucco ad effetto si può lavorare sull’infracigliare e, munite di eye-liner molto grosso, realizzare un look deciso che fa un po’ donna gatto. Al fine di ottenere un lavoro preciso, ci si può avvalere di un eye-liner a doppia punta: quella più sottile si applica nella parte interna dell’occhio mentre quella grossa va nella parte esterna.
CLINIQUE
Pretty Easy – Liquid Eyelining Pen 01 Black Eyeliner CLINIQUE
ILLAMASQUA
ciglia finte – Visage
SEPHORA COLLECTION
Colla ciglia finte
Per un effetto più pittorico, si può allungare la linea verso la tempia. Tra i must have le ciglia finte e, per incorniciare lo sguardo, si possono applicare lungo la rima cigliare superiore e/o inferiore anche delle piccole perline o delle gemme utilizzando la stessa colla che si usa per le ciglia.