Se in estate, complice la prova costume, c’è la corsa all’allenamento, con il cambio di stagione, spesso, ci si lascia sopraffare dalla pigrizia. Ogni scusa è buona – dando spesso la colpa al meteo – per preferire all’attività fisica l’ozio da divano. Passare da un eccesso all’altro è sempre sbagliato: avere equilibrio è importante e non si tratta di una questione di estetica ma di salute: “Come si assumono integratori vitaminici per rafforzare il sistema immunitario, così si dovrebbe fare con “l’integratore del movimento”, scegliendo un’attività fisica adatta alla propria condizione, senza esagerare ma nemmeno limitarsi a semplici passeggiate. È importante fare un esercizio che comprenda allenamenti cardiovascolari, rinforzo muscolare e allungamento in un’unica sessione, da ripetere tre volte alla settimana, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’attività fisica moderata è un validissimo booster, oltretutto riconosciuto dalla scienza, che permetterà di allontanare quelli che sono piccoli malesseri dell’inverno, come un raffreddore o l’influenza. Per ottenere benefici immunitari duraturi, l’esercizio fisico deve essere praticato con continuità durante l’anno, proprio come gli integratori che si assumono regolarmente”, rivela Federica Accio, chinesiologa e personal trainer.
Tante volte però si lotta contro il tempo in quanto si esce al mattino e si rientra alla sera privi di ogni forza: “Basta dedicare mezz’ora alla Ginnastichina, un metodo che combina attività cardio, rinforzo muscolare e stretching in modo flessibile progressivo e adatto alle proprie esigenze personali. Si può fare anche prima di cena o prima di andare al lavoro. Al mattino ad esempio, appena svegli, non si ha voglia di eseguire esercizi ad alta intensità come i jumping jack, che potrebbero risultare troppo stressanti. Invece, si può iniziare con un semplice riscaldamento e, gradualmente, aumentare l’intensità in modo progressivo e non traumatico. Per chi non pratica sport a livello agonistico o professionale, infatti, è fortemente sconsigliato fare esercizi troppo intensi. Inoltre, se l’attività fisica non è bilanciata e adattata alle caratteristiche e alle necessità individuali, e se non è accompagnata da una corretta alimentazione, può addirittura compromettere le difese immunitarie”, precisa l’esperta.
A.a.a cercasi disperatamente motivazione: come fare quando non si riesce a ripartire dopo una lunga pausa? “È fondamentale concentrarsi sull’aspetto terapeutico del fitness, un principio che ho sempre sostenuto con convinzione. È necessario cambiare l’approccio al movimento: tre mezze ore a settimana di esercizio fisico, completo e personalizzato, sono essenziali per vivere meglio oggi e in salute domani. Ci vuole però consapevolezza. In passato, il fitness veniva percepito principalmente come un trattamento estetico, ma è importante riconoscere che l’attività fisica non è solo questo, ma è molto di più: è un alleato indispensabile per il proprio benessere e per mantenersi in salute a lungo”, conclude Federica Accio.